Psicopatologie - Disturbo di Somatizzazione

Criteri diagnostici
La caratteristica essenziale del Disturbo di Somatizzazione è un quadro di ricorrenti lamentele fisiche multiple clinicamente significative. Una lamentela fisica viene considerata clinicamente significativa se porta a trattamento medico (per es. l'assunzione di medicinali) o se causa significativa menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre importanti aree.

Le lamentele fisiche multiple non possono essere pienamente spiegate con nessuna condizione medica generale conosciuta o con gli effetti diretti di una sostanza. Se si manifestano in presenza di una condizione medica generale, le lamentele fisiche o la menomazione sociale e lavorativa che ne consegue risultano eccessive rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Deve esserci una storia di dolore riferito almeno a 4 differenti localizzazioni (per es. testa, addome, schiena, articolazioni, arti, torace, retto) o funzioni (cicli mestruali, rapporti sessuali, minzione).
Deve anche esserci una storia di almeno due sintomi gastro-intestinali che non siano il solo dolore. La maggior parte dei soggetti col disturbo riferiscono la presenza di nausea e di meteorismo. Vomito, diarrea e intolleranza al cibo sono meno comuni. Le lamentele gastro-intestinali spesso inducono a esami radiologici, e possono portare a interventi chirurgici addominali che a posteriori si rivelano non necessari.
Deve esserci una storia di almeno un sintomo sessuale o riproduttivo che non sia il solo dolore. Nelle donne si può trattare di cicli mestruali irregolari, menorragie, vomito in corso di gravidanza. Negli uomini ci possono essere sintomi come disfunzioni dell'erezione o della eiaculazione. Sia le donne che gli uomini possono presentare indifferenza sessuale.

Infine deve anche esserci nella storia almeno un sintomo, che non sia il solo dolore, che suggerisca una condizione neurologica (sintomi di conversione, come deficit della coordinazione o dell'equilibrio, paralisi o ipostenia localizzate, difficoltà a deglutire o nodo alla gola, afonia, ritenzione urinaria, allucinazioni, perdita della sensibilità tattile o dolorifica, diplopia, cecità, sordità o convulsioni; sintomi dissociativi come amnesia; oppure perdita di coscienza con modalità diverse dai mancamenti).

È possibile richiedere una prima consulenza psicologica gratuita, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.

richiedi informazioni

Richiedi una consulenza Psicologica GRATUITA